Siamo un gruppo di amici che vuole creare un giornale virtuale, con notizie vere. I protagonisti di
questa iniziativa saranno i giovani, ragazzi e ragazze, ai quali verrà data la possibilità di parlare e scrivere dei problemi che riscontrano nei paesi in cui vivono e vorrebbero denunciarli pubblicamente. Insomma, una voce dei cittadini diretta alla più vasta opinione pubblica.
Nei nostri propositi l'idea è ancora allo stato embrionale. Tuttavia l'operazione che intendiamo sostenere avrà lo scopo di verificare quante possibilità possa avere la realizzazione di una iniziativa così innovativa nel settore dei media. Un esperimento, dunque. E come tutti gli esperimenti vanno testati per stabilire la possibilità di riuscita.
Noi ce la metteremo tutta. Ma l'esito dipenderà dall'impegno che metteranno i collaboratori territoriali e dall'importanza delle notizie che riusciranno a mandare nelle nostre poste elettroniche.
I corrispondenti saranno in grado di affrontare i problemi che riguardano la località in cui vivono? Saranno capaci di interloquire con gli amministratori locali e porre loro delle domande spinose e inerenti ai problemi del paese?
Non sappiamo se sarà un quotidiano o un settimanale, anche se la nostra propensione va verso un periodico di commento. E questo perché non intendiamo rincorrere le notizie che ormai, tramite la televisione e internet, vanno alla velocità della luce. Preferiamo usare la tecnica della decantazione, della riflessione, in modo che gli avvenimenti vengano presentati agli ipotetici lettori come corollario al fatto già accaduto e per questo analizzato in tutte le sue componenti temporali.